Cyril AttanassoffDANZA - REPERTORIO

    biografia

    Etoile dell’Opera di Parigi, balla nei ruoli più importanti del repertorio classico e contemporaneo.
    Tra i ruoli di rilievo che lo hanno visto protagonista: il Principe Alberto di Giselle e il principe Siegfried del Lago dei cigni nella versione di Wladimir Bourmeister dopo Marius Petipa e Lev Ivanov, Suite en Blanc e Mirage di Serge Lifar, il Crystal Palace George Balanchine, il Faust e la Sagra della primavera creato per lui da Maurice Bejart, Notre Dame De Paris. Degne di menzione sono anche le sue presenza in Notre Dame De Paris di Roland Petit, Ivan il terribile di Grigorovic, La Bella adormentata di Alicia Alonso.
    E’ stato anche attore nel ruolo esilarante di Zeus nel Pas de Dieux, con Gene Kelly.
    Le principali partner di Atanassoff sono Yvette Chauviré, Claude Bessy, Jacqueline Rayet, Claire Motte, Nanon Thibon, Noella Pontois, Wilfride Piollet, Vulpian Claude, Dominique Khalfouni e in seguito Elisabeth Platel, Monique Loudières, Sylvie Guilhem e Marie-Claude Pietragalla, Alicia Alonso, Eva Evdokimova Galina Samsova, Nina Vyrubova, and Katia Maximova.

    Cyril Atanassoff ha vinto il Premio Nizhinzkij nel 1965 e ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine nazionale di merito francese, Ordre des Arts et des Lettres e professore di danza all’Opéra di Parigi dal 1991.

    Mario Ferrari