Tuccio RiganoDANZA CLASSICA - COREOGRAFIA

    biografia

    Ha frequentato i corsi della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e si è diplomato ballerino professionista con il massimo dei voti nel 1970. A soli quattordici anni già esordiva in ruoli solistici nel corpo di ballo dello stesso Teatro e, a soli diciannove anni, diveniva Primo ballerino.

    Da allora (1972) ha sempre interpretato ruoli da protagonista in tutto il repertorio ballettistico del Teatro della Capitale con grande successo di critica e di pubblico. Inoltre ha danzato ruoli principali anche in balletti del repertorio Balanchiniano ed in tutto il repertorio moderno, neoclassico e contemporaneo. Dal 1977 ha lasciato il Teatro dell’Opera di Roma e ha iniziato la carrie ra da libero professionista danzando in quasi tutti i teatri italiani e come Etoile ospite in grandi compagnie straniere tra le quali: London Festival Ballet (1976-1977), American Ballet Theatre Of New York (1978). Ha lavorato e studiato con grandi coreografi e maestri, ha danzato in coppia ed in cast con grandi danzatori di fama mondiale.

    Per la sua carriera artistica ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti. Tra i più importanti: Premio A.De Curtis, Premio David di Donatello, Il Sagittario d’Oro, Il Premio Positano per la Danza e altri. Dal 1981 si dedica all’insegnamento ed alla Coreografia. E’ direttore corpo di ballo del Teatro Regio di Torino, Teatro Verdi di Trieste e Vice direttore e coordinatore del Teatro dell’Opera di Roma. Nel corso dell’ultimo decennio collabora stabilmente con l’Ass. Italiana Danzatori in qualità di docente per la danza classica accademica e per i corsi di formazione professionale A.I.D. MiBAC. E’ direttore e coreografo della Compagnia Nazionale del Balletto.

    Fabrizio Bartoli