Audizioni Anno Accademico 2024/2025

Dal mese di Maggio 2024 sono aperte le AUDIZIONI Anno Accademico 2024/2025 per l’ingresso nelle classi professionali della scuola.

Audizioni Anno Accademico 2024/2025

Le audizioni sono rivolte a ragazze/i dai 7 ai 18 anni a cui, a seguito dell’audizione, verrà consigliato un programma individuale tenendo in considerazione i seguenti requisiti:

  • Età
  • Preparazione
  • Tipologia di percorso desiderato

L’audizione consisterà in una lezione di classico ed una di contemporaneo tenute dai docenti della scuola alla presenza della Direttrice.

Per coloro che saranno ammessi si consiglia di partecipare alle nostre classi nel mese di luglio e/o al nostro evento che si terrà a Roma dal 29/07/2024 al 04/08/2024 per poter conoscere gli insegnanti presenti nell’Accademia e le linee guida da noi utilizzate.

Come accedere alle Audizioni Anno Accademico 2024/2025

È possibile accedere alle audizioni inviando il modulo di iscrizione, debitamente compilato, a [email protected], specificando il giorno in cui si intende effettuare l’audizione.
Le date istituzionali previste per le audizioni sono:

  • 3 e 16 Maggio 2024
  • 1 e 15 Giugno 2024
  • 6, 7, 13 e 14 Luglio 2024

Nel caso in cui nessuna delle date sopraindicate sia congeniale alle esigenze dei singoli è possibile contattare la Direttrice (+39 348 0339384) per fissare una data alternativa.
Nel mese di Settembre si potrà accedere alle audizioni solo su richiesta.

Novità di quest’anno – Nuova sezione accademica

Danze Coreografiche Latine sotto la direzione del maestro e coreografo Simone Di Pasquale

La nostra Accademia di Alta Formazione si impegna per crescere nuovi talenti aggiungendo due classi di Danze Coreografiche Latine.
Le classi saranno rivolte alle fasce di età comprese tra gli 8 e i 10 anni e tra gli 11 e i 14 anni.
L’accesso alle suddette classi avverrà tramite audizioni che si terranno presso la nostra Accademia l’11 e il 12 Giugno e saranno tenute dal maestro Simone Di Pasquale.
È possibile accedere alle audizioni inviando il modulo di iscrizione, debitamente compilato, a [email protected], specificando il giorno in cui si intende effettuare l’audizione.

L’Accademia Iacopini è un Centro di Formazione Professionale per la Danza

Un centro d’eccellenza e fucina delle arti, per giovani artisti e creativi della danza che vogliono avere la possibilità di confrontarsi e specializzarsi in un contesto stimolante che possa coniugare la tradizione del balletto con le ultime tendenze in campo artistico.
Lo scopo della scuola è quello di formare sempre nuove figure professionali con specializzazioni di danzatore, performer, coreografo e creativo della danza. Il percorso per traguardare questi obiettivi ha quattro punti cardine:

  1. Programmi personalizzati costruiti ad hoc su ogni allievo
  2. Preparazione per ingressi nelle maggiori istituzioni europee e mondiali
  3. Preparazione e partecipazione a concorsi internazionali
  4. Borse di studio per i più meritevoli

I percorsi di alta formazione che è possibile intraprendere all’interno della nostra Accademia sono:

Oltre ai percorsi sopraindicati la scuola propone anche un Percorso di Alto Perfezionamento rivolto a ragazze/i tra 18 e i 22 anni che vogliono affinare la loro tecnica per intraprendere una strada lavorativa.
Inoltre, presso la nostra accademia, è presente un Percorso specifico per la Classe Maschile nella quale i ragazzi posso prepararsi fin da piccoli alla carriera professionale.

Nel 2024 abbiamo inaugurato la Compagnia “AI Junior Ballet”: una compagnia composta di giovani talenti della nostra scuola che, grazie alle coreografie dei maestri Tuccio Rigano e Lia Ruscica, ha portato in scena in diversi teatri romani lo spettacolo “Bolero e Carmen”.
Possono accedere alla compagnia tutti i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 16 anni compiuti che, a seguito di una selezione, mostrano capacità tecnico-disciplinari.
Periodicamente si organizzeranno prove per gli spettacoli che vedranno come primi ballerini ospiti professionisti, ex allievi o artisti di fama internazionale.

Nell’Anno Accademico 2024/2025 la scuola metterà a disposizione 5 borse di studio a titolo gratuito annuale per i diversi percorsi formativi per la fascia di età 7/18 anni