Danza Moderna

Un corpo libero d’interpretare la danza

Improvvisazione, espressività e creatività. La musica ispira la danza.
La danza moderna nasce dall’esigenza di sottrarsi alle regole classiche e conquistare una maggiore libertà di adeguarsi ai corpi degli interpreti.

Nella danza moderna il rapporto dei ballerini con lo spazio e la musica cambia rispetto alla danza classica. Il ballerino moderno infatti considera come fonte di espressione artistica primaria il ritmo interno del proprio corpo, mettendo in secondo piano il ritmo della musica.
Caratteristiche della formazione moderna sono l’espressione e la ricerca di un proprio linguaggio corporeo, infatti spesso il ruolo del ballerino e del coreografo coincidono.

Lo studio della tecnica e la formazione prevedono l’approfondimento delle capacità d’improvvisazione, d’espressione corporea fino al balletto etnico globale, attraverso lo studio di coreografie di Loie Fuller, Isadora Duncan, Martha Graham ed altri ancora.

I nostri corsi di moderna iniziano con l’attività propedeutica, un programma di danza e ginnastica mirati all’introduzione del lavoro coreutico, per poi proseguire con i percorsi accademici previsti per i giovani studenti dai 9 ai 17 anni.
Il percorso formativo di base è seguito da quello professionale dedicato agli allievi dai 18 ai 26 anni.