Danza Classica Spagnola e Flamenco

Tutte le emozioni racchiuse in uno stile

Coordinazione, musicalità, energia, passione.
La danza classica spagnola è una forma stilizzata di interpretare la musica tra il flamenco e la danza classica, fondamentale per il repertorio classico

La danza classica spagnola fa parte delle danze di carattere, disciplina studiata nelle più grandi accademie. Complementare allo studio della danza classica, è di fondamentale importanza perché migliora la coordinazione e il sostegno delle braccia, la musicalità e l’interpretazione. Utile a tutte le variazioni spagnole all’interno delle grandi opere classiche (vedi Lago dei Cigni, Schiaccianoci, etc)

Il flamenco è arte, energia e sentimento. Danza di origine gitana, tipica della tradizione spagnola, non nasce come una forma di spettacolo, ma come un’esigenza di sfogare gioie e dolori in un linguaggio intimo e privato.

Il percorso accademico prevede lo studio della coordinazione di braccia e mani, suono dei piedi, che diventano uno strumento a percussione, l’apprendimento del compas (battuta ritmica), studio delle varie danze e stili tipici spagnoli, lo studio delle castañuelas (nacchere), dell’abanico (ventaglio) e del manton (scialle)

Infine, per gli allievi che desiderano approfondire la disciplina, è prevista la preparazione agli esami o ai test di ammissione presso i conservatori di danza di Siviglia o Madrid.

Il percorso formativo di base è seguito da quello professionale dedicato agli allievi dai 18 ai 26 anni.