Fabrizio BartoliTECNICA CLASSICA

    biografia

    Dal 1982 al 1986 Studia presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma e nel 1987 si rivela decisivo l’incontro con il M° Victor Litvinov che gli fa proseguire, sotto la sua stessa guida, gli studi di perfezionamento presso il National Ballet of Canada a Toronto.

    Dal 1990 al 1991 entra a far parte del Ballet de Marseille diretto da Roland Petit, con il quale intraprende una lunga tournée europea, avendo la grande opportunità di danzare con la nota artista Zizi Jeanmaire. Nel 1992 vince il Primo Premio del Concorso Internazionale Vignale Danza sia per la categoria del Classicov sia per quella di Moderno. Nello stesso anno entra a far parte della Compagnia del Teatro Regio di Torino come Primo Ballerino. Nel 1993  partecipa al programma televisivo Serata d’Onore come Primo Ballerino per le coreografie firmate da Franco Miseria e vince il Concorso dell’Infiorata d’Oro di Genzano come Miglior Interprete. Nello stesso anno entra a far parte, in qualità di Étoile, della Compagnia Teatro Wielki dell’Opera di Varsavia diretta da Lorca Massine, ballando tutti i ruoli del repertorio classico. Sempre per Lorca Massine partecipa al tour internazionale di Zorba il Greco interpretando il ruolo di John l’Americano, affiancando di volta in volta nel ruolo di Zorba lo stesso Massine, Raffaele Paganini e Vladimir Vassiliev. Viene ingaggiato dall’impresario Luigi Pignotti per partecipare ad una serie di Gala con Maximiliano Guerra, Luciana Svignano e Roberto Bolle. Riceve il premio Danza Si, istituito dall’omonima rivista specializzata, come Nuova Promessa della Danza Italiana. In questa occasione il coreografo Lorca Massine crea appositamente per Fabrizio Bartoli, un esclusivo balletto: “Streets”. E’ ospite del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste per una nuova creazione di Carmina Burana.

    Dal 1997 al 2000 entra come Primo Ballerino al Grand Theatre de Genève, interpretando ruoli di coreografi come J. Kilian, B. Forsythe e T. Tharp. Dal 2001 ad oggi, insegna danza classica. Ospite di diverse compagnie e scuole di danza, partecipa e organizza stage in Italia e all’estero, tenendo corsi a tutti i livelli professionali includendo anche i corsi per i giovanissimi. Organizza inoltre corsi specifici per l’avviamento e la metodologia all’insegnamento della danza classica.

    Nella stagione 2015/2019 docente presso Balletto di Roma e nella stagione 2020/2021 viene chiamato ospite in qualità di Maître de Ballet dal Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato e viene invitato in qualità di Maître de Ballet dalla Compania Nacional de Danza diretta da Joaquin De Luz.

    Tuccio Rigano