biografia
Insegnante di
Si è diplomato in laurea come Ballerino presso Scuola Superiore di Stato di Coreografia (dal 09.10.1995 nominata l’Accademia Coreografica di Stato di Mosca dove ha studiato dal 1976 al 1984.
Dopo aver terminato gli studi, è stato invitato come Primo Ballerino nella Compagnia di Balletto del Teatro Accademico Musicale dell’Infanzia di Mosca, diretto da Natalia Saz, dove ha lavorato fino a 1989.
Nel 1989 si è trasferisce in Italia. Nel periodo 1998 – 1991 è stato invitato come Ballerino Ospite nella compagnia “IvirDanza” diretta da Virginia Vincenti e Irma Cardano.
In questi anni è stato invitato come Ballerino Ospite nella compagnia “Balletto di Napoli” diretto da Mara Fusco.
Dal 1991 al 2000 è Ballerino Solista e Primo Ballerino nella compagnia di ballo del Teatro di San Carlo di Napoli. In questi anni ha lavorato con i coreografi di fama internazionale, fra cui R. Nureyev, R. Petit, R. Nunez M. Sparemblek, R. Fascilla, U. Dell’Ara, V. Sieni, F. Monteverdi, L. Cannito e molti altri.
Nel 1995 in collaborazione con Cinzia Marchitto ha fondato a Caserta “Centro Danza Professionale New Age”, dove ha insegnato Danza Classica, Danza di Carattere, Pas de deux, Repertorio e Danze Storiche.
Dal 2000 al 2005 ha svolto attività in qualità di Docente di Danza di Carattere e Danze Storiche all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
In collaborazione con Riccardo Riccardi ha tradotto dal Russo in Italiano il libro “La scuola russa di Danza: metodo Vaganova” di V. Kostrovitskaya e A. Pisarev (Piccola biblioteca delle arti, Gremese,2007).
Nel 2007 si è Laureato con lode in “Pedagogia Coreografica”; presso l’Accademia Coreografica di Stato di Mosca con specializzazione “Maestro – Coreografo” con la tesi “Specifica della metodica dell’insegnamento di E. Cecchetti nel balletto classico”.
Dal Dicembre 2007 al Giugno 2010 ha collaborato con “Russian Ballet College” di Genova diretta da Irina Kashkova, dove ha fatto numerosi Stage di Danza Classica, Carattere e Pas de deux.
Dal 2011 al 2012 è Maestro Ospite per il Corso per Professionisti nel Centro Regionale di Danza “Lyceum” di Mara Fusco di Napoli.
Dal 2011 al 2014 è stato invitato come Maestro Ospite all’Accademia dell’Arte di Manfredonia.
Dal Settembre 2014 al Giugno 2020 è Master Teacher presso Bayer Ballet Academy (California, USA), dove ha insegnato la Danza Classica, Danza di Carattere, Danze Storiche , Pas de Deux , Stretching, Boys Class e Adult Class.
Durante questi anni ha partecipato ai numerosi Master Class di Danza Classica, Pas de deux e Boys Class organizzati da Bayer Ballet Academy.
Durante la sua carriera professionale di Insegnante ha collaborato con le scuole di danza:
- LIBERHART di G. Di Rauso, Capua;
- SPAZIO DANZA di R. Varriale e F. Imperatore, San Gennaro Vesuviano (NA);
- ACCADEMIA DEL BALLETTO CLASSICO di G. Carotenuto, Pompei
- PROFESSIONAL BALLET di P. Testa, Salerno
- ACCADEMIE DE DANSE di P. Quirino, Mola di Bari
- ASS. IL TEATRO DELLA MEMORIA di C. Celi e A. Toschi, Roma
- BALLETTO REGIONALE PUGLIESE di M. R. Di Lecce, Lecce
- ACCADEMIA DI DANZA TERSICORE di A. Di Lecce, Brindisi
- CENTRO REGIONALE DI DANZA “LYCEUM” di M. Fusco, Napoli
- LET’S G.O. SCHOOL di O. Cenatiempo, Afragola (Na)
- CENTROARTEDANZA di M. L. Esposito, Frattamaggiore (NA) “DANZA
- JOY di I. Peres, Caserta
- EXELDANCE PROJECT di O. Kichenko, Torino.