Jamila BashirINSEGNANTE

    biografia

    Classe ‘91, maestra e danzatrice degli stili urban, afro e caraibici.

    Inizia la sua formazione all’età di 6 anni con lo studio del modern, jazz e funky con la maestra Simona Del Cellio.

    Si avvicina allo studio del hip hop all’età di 13 anni con la maestra Alessia Capogna, partecipando a gare e contest nazionali aggiudicandosi podi in crew e in solo.

    A 18 anni con curiosità per le sue origini inizia a studiare Afro Yoruba presso l’accademia della professoressa Teresa Castaneda e in contemporanea entra a far parte della compagnia “Fusión Perfecta” del ballerino Yuniel Gual.

    Nel 2015 in coppia con il suo ballerino si aggiudica il primo posto in classe Master internazionale di danze caraibiche, mantenendo il titolo per un anno e successivamente diventando tecnico di gara nella giuria del 2016.

    A 23 anni entra a far parte del corpo di ballo “Factory” del maestro Mauro Rossi approfondendo lo stile New York, Mambo, Cha Cha Cha e Los Angeles.

    Nel 2016 viene notata dal maestro Leonardo Martínez Moya (tuttora professore al Conjunto Folklorico di Cuba) ed entra nella sua compagnia, iniziando così una collaborazione che va avanti ancora oggi nella compagnia internazionale di danze caraibiche ICCD con le coreografie di Arelys Savón, Sergio Larrinaga e Mireisi Muchuli Morales.

    Nel 2019 fonda la sua compagnia “Obarabiosun” prime donne a portare in Italia (e nella maggior parte d’Europa) lo stile franco haitiano con l’aiuto della maestra Niovis Soto.

    Dal 2019 al 2021 prende parte al progetto di Desiree Di Giuseppe “Donna” crew hip hop composta da sole ballerine donne di spicco nel panorama italiano, partecipando al programma “Italia’s Got Talent” aggiudicandosi i quattro sì dei giudici.

    Prende parte a videoclip musicali e ad aperture di concerti di artisti latini.

    Inizia ad insegnare a 23 anni, sperimentando e affinando con il tempo un metodo didattico personale e volto alla ricerca

    Accademia Iacopini - Beatrice Alessi