Nicoletta IacopiniCLASSICO metodo A. VAGANOVA

    biografia

    Ha iniziato i suoi studi con la maestra Vera Petrova, solista del Kirov, proseguendo poi gli studi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove, si specializza nella tecnica classica con il Metodo Russo, e con Jean Cebron per la tecnica contemporanea, conseguendo il riconoscimento dal Ministero della Pubblica istruzione per l’insegnamento.

    Dal 1982 al 1986 si perfeziona presso grandi teatri italiani ed esteri quali: Parigi, Lille, Vienna, Köln, dove poi svolgerà per quasi dieci anni la professione di ballerina coprendo anche ruoli solistici e ottenendo riconoscimenti dalla critica, Teatro Municipale “Romolo Valli” di Reggio Emilia, vincendo un corso di perfezionamento diretto da Vittorio Biagi e Amedeo Amodio.

    Nel 1994 viene invitata a dirigere delle master al Festival della Cultura di Seul (Corea del Sud) come maestra di tecnica classica per la compagnia di balletto.

    Nel 2003 le viene conferito il merito artistico dal Ministro della Cultura Russa di Kazan (Tatarstan) con la quale collabora con scambi culturali e tecnici.
    La sua intensa attività di insegnamento in Italia e all’estero le apriranno le porte a grandi collaborazioni con prestigiose Accademie Internazionali e alla scoperta di giovani talenti.

    Nel 2014 è ospite presso la Folkwand Hochscule (Essen) dove per la sezione danza, seguirà un corso di perfezionamento per Dance Composition.

    Collabora nell’organizzazione di produzioni per musicisti, cantanti lirici, sfilate di moda per importanti aziende italiane.

    Salvatore CapozziClaudio Jurma